Spazio Sponsor

M2M

Machine 2 machine. Nella foto un quadricottero con arduino telecomandato non e' una m2m perche', nella dotazione base, vola con un telecomando, senza raccogliere dati ne' decisioni in autonomia.

Video disponibile solo nella versione PRO

"Con il termine comunicazioni elettroniche machine-to-machine (nel seguito “servizi M2M”  o “M2M”) si identificano tecnologie e servizi che consentono il trasferimento automatico delle informazioni tra i dispositivi ovvero applicazioni con limitata o nessuna interazione umana."

Con la delibera N. 708/13/CONS l'Agcom apre una indagine conoscitiva sui servizi m2m, e li definisce come sopra.

E' un termine piu' ampio, che riguarda non solo i droni, come si suol dire, che sono dotati di capacita' di movimento, ma di ogni apparecchio connesso e in grado di decisioni automatiche.

I droni sono quindi una specificazione dei sistemi M2M.

Quali problemi comportano i sistemi m2m ? La capacita' di operare nel mondo fisico con differenti gradi di autonomia, e di connettersi.

Rispetto ad un elicottero telecomandato abbiamo due aspetti: la connessione a internet, per distribuire dati, e la capacita' di volare (non solo di stabilizzare il volo) secondo le istruzioni fornite dal programma.

Le tematiche giuridiche coinvolte sono varie:

  • tutela del software
  • responsabilita' per danni
  • autorizzazione al volo
  • brevetti (ma vedi anche i dispostivi arduino)
  • privacy
  • intercettazioni

Nella mancanza di sensibilita' sul tema si stanno moltiplicando gli strumenti di monitoraggio.

Se e' vero che una automobile, in se', non e' automatica, e' vero pero' che una scatola nera o un monitoraggio della velocita' tramite contrassegno assicurativo elettronico pone problemi di connettivita', ma non di autonomia decisionale della macchina.

Insomma: una google car e' un m2m, in quanto guida da sola. Un'auto comune resta guidata dal conducente, ma la sua attivita' e' monitorata da un dispositivo connesso ad un telerivelatori, sia esso a corta distanza come un passaggio telepass o dispositivo in dotazione alle forze dell'ordine, sia esso a lunga distanza, come un cellulare.

La connessione puo' quindi essere permamente o temporanea, localizzata sull'intero territorio o in punti specifici.

A questo punto il termine m2m, nella definizione dell'AGCOM, include anche la scatola nera o il contrassegno elettronico assicurativo, pur non essendo dotati di capacita' autodecisionale.

Gli abs dei freni di un'auto, invece, non comunicano le frenate, quindi hanno capacita' decisionale, ma non sono connessi. Forse. Per ora.

La definizione data da agcom e' molto ampia: basta che comunichi automaticamente dati a terzi.

Link utili:

Spataro

17.01.2014 https://



Partecipa anche tu:
  • Cosa pensi della voce ?
  • Commenta o chiedi:
tutti i dati sono facoltativi e informatici e li usiamo solo per rispondervi. No newsletter. Si applica la privacy policy di IusOnDemand srl.


Ti possono interessare anche:
  • 89143
  • 2014-01-17
  • M2M
  • Machine 2 machine. Nella foto un quadricottero con arduino telecomandato non e' una m2m perche', nella dotazione base, vola con un telecomando, senza raccogliere dati ne' decisioni in autonomia.
  • "Con il termine comunicazioni elettroniche machine-to-machine (nel seguito “servizi M2M”  o “M2M”) si identificano tecnologie e servizi che consentono il trasferimento automatico delle informazioni tra i dispositivi ovvero applicazioni con limitata o nessuna interazione umana."

    Con la delibera N. 708/13/CONS l'Agcom apre una indagine conoscitiva sui servizi m2m, e li definisce come sopra.

    E' un termine piu' ampio, che riguarda non solo i droni, come si suol dire, che sono dotati di capacita' di movimento, ma di ogni apparecchio connesso e in grado di decisioni automatiche.

    I droni sono quindi una specificazione dei sistemi M2M.

    Quali problemi comportano i sistemi M2M ? La capacita' di operare nel mondo fisico con differenti gradi di autonomia, e di connettersi.

    Rispetto ad un elicottero telecomandato abbiamo due aspetti: la connessione a internet, per distribuire dati, e la capacita' di volare (non solo di stabilizzare il volo) secondo le istruzioni fornite dal programma.

    Le tematiche giuridiche coinvolte sono varie:

    Nella mancanza di sensibilita' sul tema si stanno moltiplicando gli strumenti di monitoraggio.

    Se e' vero che una automobile, in se', non e' automatica, e' vero pero' che una scatola nera o un monitoraggio della velocita' tramite contrassegno assicurativo elettronico pone problemi di connettivita', ma non di autonomia decisionale della macchina.

    Insomma: una google car e' un m2m, in quanto guida da sola. Un'auto comune resta guidata dal conducente, ma la sua attivita' e' monitorata da un dispositivo connesso ad un telerivelatori, sia esso a corta distanza come un passaggio telepass o dispositivo in dotazione alle forze dell'ordine, sia esso a lunga distanza, come un cellulare.

    La connessione puo' quindi essere permamente o temporanea, localizzata sull'intero territorio o in punti specifici.

    A questo punto il termine M2M, nella definizione dell'AGCOM, include anche la scatola nera o il contrassegno elettronico assicurativo, pur non essendo dotati di capacita' autodecisionale.

    Gli abs dei freni di un'auto, invece, non comunicano le frenate, quindi hanno capacita' decisionale, ma non sono connessi. Forse. Per ora.

    La definizione data da agcom e' molto ampia: basta che comunichi automaticamente dati a terzi.

    Link utili:

  • https://
  • spataro
  • spataro
  • dizionario,hardware,droni,m2m,video
  • S
  • -
  • -
  • 0
  • Ilaw - Lavorare con internet
  • 2
  • 0
  • N
  • -
  • 5309
  • -
  • 0
  • -
  • -
  • -
  • -