Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



ICI – Immobile inagibile – Riduzione tributo – Spettanza – Istanza del contribuente – Ininfluenza –

2016-09-23
abstract: Cassazione sentenza 21/9/2016 n. 18473

Segnalato da Franco Ionadi


&

 In tema di ICI, qualora l'immobile sia dichiarato inagibile, l'imposta va ridotta, ai sensi dell'art. 8, comma 1, del d.lgs. 30 5 u/- dicembre 1992, n. 504, nella misura del 50 per cento anche in assenza di richiesta del contribuente poiché, tenuto conto del principio di collaborazione e buona fede che deve improntare i rapporti tra ente impositore e contribuente, a quest'ultimo non può essere chiesta la prova di fatti già documentalmente noti al Comune.

 

Sul punti Cassazione 12015/2015

 

 

Fattispecie nella quale la situazione di inagibilità dell’immobile risultava al comune sia in base a una CTU disposta in un processo relativo ad altra annualità, sia a seguito del declassamento catastale (da D4 a Collabenti) accertato dall’Agenzia del Territorio.  

2016-09-23 Segnalato da Franco Ionadi









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -