Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Riscossione – Ipoteca legale – Intimazione – Non necessità – Comunicazione preventiva – Necessità –

2016-09-13
abstract: Cassazione sentenza 9/9/2016 n. 17838

Segnalato da Franco Ionadi


&

   In tema di iscrizione di ipoteca legale esattoriale, non rivestendo essa natura di atto dell’esecuzione, è da escludersi l’obbligatorietà della preventiva notificazione dell’intimazione ex art. 50 DPR n. 602/1973.

   E’ necessaria, invece, ai fini della legittimità dell’iscrizione, la notifica della comunicazione preventiva ex art. 77, che deve ritenersi prevista a pena di nullità.

   Rientra nei poteri del giudice quello di qualificare correttamente la domanda del contribuente, individuando la norma da applicare al caso di specie, ancorché il ricorrente ne abbia indicata una diversa.

 

 

(Fattispecie nella quale, col ricorso per cassazione, il contribuente aveva eccepito la nullità dell’iscrizione ipotecaria per omessa notifica dell’intimazione ex art. 50 e in cui  la Corte, riqualificando la domanda, ha accolto il ricorso  per violazione dell’art. 77, norma non indicata nei motivi di ricorso).

2016-09-13 Segnalato da Franco Ionadi









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -