Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Penale tributario – Omesso versamento dell’IVA – Crisi di liquidità – Dolo – Insussistenza – Fattispecie


2014-09-03
abstract: Cassazione penale Sentenza 3.4.2014 n. 15176

Segnalato da Franco Ionadi


&

  Il reato di omesso versamento dell’IVA, di cui all’art. 10 ter D. Lgs. n. 74/2000, la  volontà di non pagare il tributo nei termini di legge,  presuppone la possibilità assolvere il relativo obbligo. La situazione di crisi di liquidità dell’azienda – dovuta a sistematici ritardi dei pagamenti da parte dei clienti – esclude la volontà omissiva e quindi il dolo.

   Deve escludersi  l’astratta configurabilità di un dolo eventuale, sotto il profilo della imprudente gestione dell’imprenditore il quale abbia omesso di accantonare somme in previsione dei futuri obblighi tributari, nell’ipotesi in cui l’imputato, nell’ottica di rimediare alla situazione di illiquidità conseguente al mancato pagamento dei clienti, abbia fatto ricorso al credito bancario (sconto fatture) esponendosi così ad ulteriori costi (oneri bancari e commissioni). 


2014-09-03 Segnalato da Franco Ionadi








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -