Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Riscossione – Cartella di pagamento – Notificazione – Incompletezza relata – Nullità – Sanatoria

2014-05-30
abstract: Cassazione sentenza 17.4.2014 n. 8938

Segnalato da Franco Ionadi


&

   La non corretta o completa compilazione della relata di notificazione della cartella di pagamento, comporta non l’inesistenza della notifica, ma la sua nullità,  sanabile con la proposizione del ricorso (fattispecie in cui la relata non indicava la qualità del consegnatario, - legale rappresentante della società destinataria – né domicilio o residenza).

 

Importante precedente Cass. SSUU 19854/2004 che ha chiarito che la sanatoria della nullità, per raggiungimento dello scopo conseguente alla proposizione del ricorso, non si verifica allorché il ricorso viene notificato oltre il termine di decadenza per l’accertamento del tributo.

2014-05-30 Segnalato da Franco Ionadi









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -