Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Accertamento tributario - Verifica - Prove illegittimamente acquisite - Inutilizzabilità


2013-05-22
abstract: Sentenza Cassazione 15.5.2013 n. 11672

Segnalato da Franco Ionadi


N

Non sono utilizzabili a fini di prova di un accertamento tributario gli elemnti illegittimamente acuisiti nel corso delle operazioni di verifica (nella specie, accesso domiciliare non autorizzato dal PM).

L'autorizzazione del PM all'accesso domiciliare costituisce un atto amministrativo che ha lo scopo di verificare l'idoneità degli elementi in possesso dell'amministrazione finanziaria a costituire gravi indizi. Pertanto il giudice tributario non può utilizzare le prove così acquisite. E detta inutilizzabilità non abbisogna di un’espressa disposizione sanzionatoria, derivando dalla regola generale secondo cui l’assenza del presupposto di un procedimento amministrativo infirma tutti gli atti nei quali si articola.

 (In senso conforme, Cass. Sez. unite 16424/2002; Cass. 20253/2005; 25335/2010)


2013-05-22 Segnalato da Franco Ionadi








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -