Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Penale tributario – Sequestro per equivalente – Accertamento con adesione – Dissequstro – Legittimità

2012-11-30
abstract: Sentenza Cassazione penale 23.11.2012 n. 45847

Segnalato da Franco Ionadi


I

In tema di reati tributari, il sequestro, preordinato alla confisca per equivalente, va riferito al tributo evaso, che costituisce il “profitto” della ipotizzata condotta illecita.

 Di conseguenza, é immune da vizi la sentenza del Tribunale del riesame il quale abbia disposto la restituzione di somme, oggetto di precedente sequestro per equivalente, sul presupposto che il prevenuto aveva definito in via amministrativa la vertenza tributaria nell’ambito di un procedimento di accertamento per adesione ed aveva versato le conseguenti somme.  

2012-11-30 Segnalato da Franco Ionadi









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -