Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Riscossione - Cartella di pagamento - Relata di notificazione - Omessa indicazione della data di consegna - Nullità


2012-02-09
abstract: Sentenza Cassazione sez. Lavoro 13.1.2012 n.398

Segnalato da Franco Ionadi


&

 

 La disciplina di cui agli articoli 148 e 160 cpc è applicabile anche in materia di notificazione delle cartelle esattoriali, per cui, in caso di mancata indicazione della relativa data di consegna nella copia della cartella in possesso del destinatario, alla nullità insanabile della notifica consegue la mancata decorrenza del termine per proporre opposizione.

 Nota: La sentenza massimata richiama la precedente sentenza n. 1210/2007 per cui la difformità tra la relata di notificazione apposta sull'originale dell'atto e quella apposta sulla sua copia dell'atto stesso consegnata al destinatario assume rilievo solo in relazione alla mancanza della data dell'eseguita notifica nella copia e nel caso in cui dalla notificazione decorra un termine perentorio entro il quale il destinatario deve esercitare determinati diritti, in quanto tale mancanza concreta una nullità che viene a ostacolare l'esercizio dei diritti stessi.


2012-02-09 Segnalato da Franco Ionadi








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -