Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Condono fiscale 2002 - Violazione del principio di neutralità fiscale in ambito UE (Corte di Giustizia UE - Sentenza 17.7.2008)


2008-07-19
abstract: Secondo la Corte di Giustizia, Grande Sezione, la normativa di cui agli artt. 8 e 9 della Legge n. 289/2002 in materia di condono fiscale, limitatamente all'IVA, si porrebbe in contrasto con la normativa UE in tema di neutralità fiscale.

Segnalato da Franco Ionadi Cittadino Lex


&

"La Repubblica italiana ha violato gli obblighi derivanti dalla sesta direttiva Iva e l'obbligo di leale cooperazione rinunciando, con il condono 1998-2001, all'accertamento delle operazioni imponibili relative all'imposta sul valore aggiunto. Pesante la sentenza della Corte di giustizia europea depositata il 17 luglio, che tra l'altro sottolinea come il condono abbia di fatto favorito i contribuenti colpevoli di frode. Ora i soldi dovrebbero essere recuperati.
Il condono era stato previsto dalla finanziaria 2003 (Governo Berlusconi) ed era stato subito contestato dalla Commissione nel 2004. Il ragionamento della Corte è molto lineare: il condono italiano ha violato i principi di uguaglianza tra i contribuenti europei e nessunoStato membro può sottrarsi unilateralmente all'obbligo di assoggettare all'Iva determinate operazioni.
La sentenza non fissa termini ma è inappellabile e, se lo Stato italiano non si conformasse, la Commissione potrebbe aprire una procedura di infrazione." (Da www.cittadinolex.kataweb.it).

Qui la sentenza integrale. 

 


Link: http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.js


2008-07-19 Segnalato da Franco Ionadi Cittadino Lex








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -