Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Statuto del contribuente - Principio dell'affidamento - Applicabilità ai tributi locali

2006-10-20
abstract: Sentenza Cassazione 6.10.2006 n. 21513

Segnalato da Franco Ionadi Ricerca giuridica


G

Gli accordi fra contribuente e ente impositore in ordine all'applicazione delle imposte assumono valore vincolante non in base ai principi della libertà negoziale bensì in virtù del principio dell'affidamento che legittimamente il contribuente può riporre negli atti e nei comportamenti della Pubblica Amministrazione.

Le disposizioni dello Statuto del Contribuente, in quanto espressione di principi generali già desumibili dall’ordinamento, sono direttamente applicabili anche al rapporto tributario fra ente locale e contribuente, senza che sia necessario il recepimento di esse da parte dell’ente medesimo attraverso atti formali.

 

Qui il testo.

2006-10-20 Segnalato da Franco Ionadi Ricerca giuridica









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -