Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



ICI - Avviso di accertamento - Allegazione, a pena di nullità, della delibera di fissazione delle aliquote.


2004-05-09
abstract: Commissione Tributaria Regionale Piemonte sentenza 31.10.2003 n. 19

Segnalato da Franco Ionadi Tributario


L

L'allegazione all'avviso di accertamento degli atti endoprocedimentali che hanno portato alla determinazione dell'imposta, richiesta specificamente dall'art. 7 della legge n. 212 del 2000 e dall'art. 42 del D.P.R. n. 600/73, è finalizzata alla tutela del diritto di difesa del contribuente.
Pertanto,  qualora l'atto di rettifica ai fini ICI non presenti in allegato la delibera comunale con la quale viene stabilita l'aliquota posta a base della stessa rettifica, deve ritenersi sussistere la nullità dell'atto, in quanto al contribuente è sottratta la possibilità di contestare la ragione vera dell'atto impositivo. In tale ottica, l'atto disattende anche il disposto dell'art. 11 del D.Lgs. n. 504 del 1992, che richiede ai Comuni di indicare i criteri adottati per la liquidazione dell'imposta.



2004-05-09 Segnalato da Franco Ionadi Tributario








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -