Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Verifiche tributarie - Utilizzabilità o meno dei dati acquisiti in sede di accesso - Analisi di alcune ipotesi di irritualità della verifica (Tribut


2003-09-23
abstract: Verifiche tributarie - Utilizzabilità o meno dei dati acquisiti in sede di acces ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"Da lungo tempo si dibatte in dottrina ed in giurisprudenza circa gli effetti dell'irritualità nell'acquisizione di dati, documenti e notizie da parte dell'Amministrazione finanziaria(1).
Il tema, a ben vedere connaturato al più ampio problema delle conseguenze di eventuali irregolarità dell'operato della Pubblica Amministrazione, ha ultimamente suscitato un crescente interesse degli operatori del settore, anche - e soprattutto sarebbe forse il caso di dire - alla luce dell'emanazione dello Statuto del contribuente, che oltre a introdurre nuove disposizioni ha senz'altro risvegliato l'attenzione del contribuente (e del settore, in senso più ampio) sui diritti e sulle garanzie che gli competono - oggi più che mai - ope legis.
Ciò che, in estrema sintesi, occorre domandarsi è fino a che punto possano avere diritto di cittadinanza nel procedimento di accertamento tributario elementi acquisiti dai verificatori dal Fisco senza rispettare, per così dire, le "regole del gioco" stabilite dal legislatore. Questo, è appena il caso di rilevarlo, indipendentemente dall'eventualità che si tratti di dati, informazioni o documenti palesemente comprovanti un fatto fiscalmente illecito....." (Da www.fiscooggi.it)

Interessante approfondimento di Giancarlo Pezzuto su Fisco Oggi.


Link: http://www.fiscooggi.it/reader/drvisapi.dll?MIval=


2003-09-23 Segnalato da FrancoIonadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -