Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Irap: nuova sentenza (Tributario)

2003-04-04
abstract: Irap: nuova sentenza (Tributario) ...

Segnalato da Valentino spataro Euro


P

Parma, 3 aprile 2003
Irap regionale: professionisti tre - fisco due.

In data 02.04.2003 è stata depositata presso la segreteria della CTR dell’Emilia Romagna - sezione staccata di Parma – la sentenza n. 320/35/02 che ha accolto l’appello presentato da un libero professioniste (avvocato) contro la sentenza di primo grado che aveva negato a quest’ultimo il diritto al rimborso dell’imposta Irap corrisposta.
Con la pronuncia in esame, che si aggiunge alle precedenti decisioni della CTR dell’Emilia Romagna – sezione staccata di Parma – e della CTR di Firenze, viene osservato che la professione di avvocato, come le altre attività professionali tipiche è comunemente ritenuta un’attività “protetta” nel senso che, onde poterla svolgere, è necessario superare un esame di abilitazione. Solo dopo il positivo superamento di tale esame è possibile iscriversi all’Ordine professionale per il quale si è conseguita l’abilitazione e svolgere la relativa attivi-tà. Tale premessa, che riguarda tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali, ha un preciso riflesso in tema di organizzazione dell’attività degli stessi: tale attività, infatti, non può utilmente svolgersi senza la pre-senza del libero professionista abilitato posto che la tipicità della sua professione ne richiede in ogni momento la presenza. In altre parole tali attività professionali “protette” non possono essere svolte senza la presenza personale del libero professionista abilitato e, quindi, non ha alcuna rilevanza l’esistenza di un’organizzazione che non potrà mai supplire all’assenza personale del libero professionista.

Dott. Giuseppe Zambello
COMMERCIALISTA – REVISORE CONTABILE
Strada Zarotto n. 86/a – 43100 Parma
Tel. 0521/244550 – fax 0521/244551
e-mail: studiogzambello@tin.it

Al link indicato la raccolta in materia di Irap


Link: http://www.iusondemand.com/pdf/default.asp?autore=

2003-04-04 Segnalato da Valentino spataro Euro









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -