Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Verifiche tributarie - Illegittimità della perquisizione sulla base di denunce anonime - Sentenza Cassazione SSUU 21.11.2002 n. 16424 (Tributario)


2003-01-30
abstract: Verifiche tributarie - Illegittimità della perquisizione sulla base di denunce a ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"Contro gli evasori non bastano le denunce anonime. Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno stabilito che la Guardia di Finanza non può perquisire un'abitazione alla ricerca di prove dell'evasione fiscale, solo sulla base di segnalazioni anonime, neanche se autorizzata dalla procura e neppure se la denuncia risulti veritiera. Lo hanno stabilito le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, che hanno giudicato illegittime e inutilizzabili le prove raccolte sulla base di indicazioni fornite da “fonti coperte”. In nome del principio costituzionale del cosiddetto “giusto processo”, i giudici hanno superato il precedente orientamento, che, in sentenze precedenti, ammetteva l’utilizzo di prove raccolte con questo metodo...." (Da www.aziendalex.kataweb.it). Al link il testo integrale della sentenza.


Link: http://www.aziendalex.kataweb.it/Article/0,1555,22


2003-01-30 Segnalato da FrancoIonadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -