Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Cessione d'azienda - Regime fiscale dell'avviamento - Sentenza Comm. Trib. n. 256/2002 Reg. Bari (Tributario)


2003-01-13
abstract: Cessione d'azienda - Regime fiscale dell'avviamento - Sentenza Comm. Trib. n. 2 ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"Ai fini dell’imposta di registro per gli atti che hanno per oggetto cessione di aziende deve essere valutato anche il valore dell’avviamento; solo nei casi che alla cessione aziendale dovuta a donazione e/o successione, segua la cessazione e/o liquidazione del complesso aziendale si può non parlare d’avviamento commerciale.

Nella cessione di aziende familiari ad un collaboratore, deve tenersi conto del contributo che questi ha dato alla realizzazione dell’avviamento commerciale e per tale parte non deve essere assoggettato a tassazione in quanto di sua pertinenza, il cui reddito dovrebbe essere stato già tassato.

La mancata allegazione delle situazioni patrimoniali relative alla costituzione che alla cessione dell’impresa familiare, non è ostativa per la valutazione dell’avviamento, in quanto in mancanza di tali documenti questa può essere lo stesso effettuata." (Da www.diritto.it) Testo integrale al link.


Link: http://www.diritto.it/sentenze/commtribut/comm_tri


2003-01-13 Segnalato da FrancoIonadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -