Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Accertamento tributario - In base a parametri - Illegittimità - Fattispecie - Sentenza Comm. Trib. Reg. Venezia 18.10.2002 n. 66 (Tributario)


2002-11-29
abstract: Accertamento tributario - In base a parametri - Illegittimità - Fattispecie - S ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"...Come giustamente evidenziato dall'appellato, la Circolare Ministeriale n°117 del 13.05.96 testualmente recita: "il contribuente potrà valersi del diritto di fornire prova contraria, motivando e documentando idoneamente le ragioni in base alle quali la dichiarazi i compensi e ricavi di ammontare inferiore a quello presunto dai parametri può ritenersi giustificata". E tra i numerosi esempi, riportati dalla circolare, ritenuti validi per giustificare un reddito inferiore a quello presunto dai parametri, è espressamente citato (punto C) anche "l'eventuale incasso di un rilevante ammontare di compensi derivanti dall'esercizio di arti e professioni in anni successivi a quello (1995) nel corso del quale sono stati sostenuti i relativi costi".

Ora, poiché i professionisti sono tenuti a calcolare il loro reddito con criterio di cassa, non poteva essere ignorato il fatto che l'appellato aveva effettivamente incassato solo nel 1996 compensi per L. 21.731.000 di competenza del 1995. A tal proposito, infatti, è stato successivamente imposto, con l'art. 10, comma 2°, della legge n°146/1998, di considerare almeno tre periodo consecutivi d'imposta e di ricorrere all'accertamento basato sugli studi di settore solamente quando fosse stato rilevato lo scostamento in almeno due degli anni considerati. Tale norma, come esattamente rilevato dall'Ufficio non vigeva nel 1995 ma la logica stessa imponeva di considerare adeguatamente i rilievi di tal genere sollevati dal contribuente sottoposto all'accertamento..." (Da www.diritto.it)


Link: http://www.diritto.it/sentenze/commtribut/c_t_vene


2002-11-29 Segnalato da FrancoIonadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -