Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Tardivo adempimento dell'obbligazione pecuniaria - Decorrenza automatica degli interessi (D. Lgs. n. 231/2002) - Un breve commento di Alessio Riato c

2002-11-29
abstract: Tardivo adempimento dell'obbligazione pecuniaria - Decorrenza automatica degli ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"Il 7 novembre 2002 entrerà in vigore il decreto legislativo 231/2002, che, nel recepire la direttiva comunitaria 2000/35/CE, apporta importanti novità nella disciplina della maturazione degli interessi di mora per ritardati pagamenti.

In particolare il decreto introduce a favore dei creditori la maturazione "automatica" degli interessi di mora dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento. Non è più necessario quindi "mettere in mora" il debitore (1).

Se dal contratto non risulta alcun termine per il pagamento, questo è fissato ex lege in:..." (Da www.portaleaziende.it)


Link: http://www.portaleaziende.it/newapprof/docview.php

2002-11-29 Segnalato da FrancoIonadi Euro









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -