Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



TARSU - La potestà regolamenteare degli enti locali può prevedere differenti sistemi di riscossione (Tributario)


2002-10-17
abstract: TARSU - La potestà regolamenteare degli enti locali può prevedere differenti si ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"La risoluzione n. 8 del 30 luglio scorso, emanata dal dipartimento per le Politiche fiscali del ministero dell'Economia e delle finanze, privilegia la potestà regolamentare degli enti locali anche per la riscossione della Tarsu, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

La riforma della riscossione è stata attuata, fondamentalmente, con l'emanazione dei decreti legislativi n. 46 e n. 112 del 1999 in esecuzione della delega contenuta nella legge n. 337 del 1998.

La predetta normativa, in generale, ha mirato essenzialmente a ripristinare condizioni di efficienza del servizio di riscossione a mezzo ruolo, al fine di migliorarne, in termini qualitativi il rendimento.

In linea di principio, la riscossione mediante ruolo è stata estesa a tutti gli enti pubblici, fatta eccezione di quelli economici (articolo 17, comma 1, del Dlgs n. 46/1999).
Questa modalità di riscossione non è la sola a disposizione degli enti locali.
Comuni e Province, infatti, possono disciplinare con regolamento le loro entrate, sia tributarie che patrimoniali, escludendo, però, la definizione delle fattispecie imponibili, dei soggetti passivi e dell'aliquota massima dei singoli tributi (articolo 52, Dlgs n. 446 del 1997)...." (Da www.fiscooggi.it)


Link: http://www.fiscooggi.it/reader/drvisapi.dll?MIval=


2002-10-17 Segnalato da FrancoIonadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -