Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Accertamento tributario - Motivazione per relationem - Omessa allegazione dell'atto richiamato e nullità dell'avviso - Sentenza Commissione Tributaria


2002-10-03
abstract: Accertamento tributario - Motivazione per relationem - Omessa allegazione dell'a ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


A

Al link il testo integrale della sentenza della CTP di Torino (peraltro da noi già segnalata in massima), che ha ritenuto di aderire al nuovo indirizzo della Cassazione in materia di nullità dell'avviso di accertamento al quale non sia allegato l'atto richiamato (sentenza n. 15234/2001).

Si ricorderà infatti che la Suprema Corte, con l'indicata pronuncia, ha dichiarato espressamente di discostarsi dall'orientamento precedente che, postulando una natura "processuale" dell'atto di accertamento, ne traeva il corollario che gli atti in esso richiamati "per relationem" potessero essere prodotti in giudizio, anziché essere allegati all'avviso stesso.
Viceversa, la Corte, rivaluta la natura sostanziale, più che processuale, dell'avviso di accertamento, il quale pertanto deve contenere sin dall'inizio non solo gli estremi del titolo e della pretesa tributaria, ma anche dei presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che lo giustificano, costituendone un imprescindibile requisito di legittimità la cui mancanza è sanzionata dalla nullità.

La CTP di torino ha applicato tale principio in materia di avviso di accertamento ai fini dell'ICI, in ossequio a quanto previsto dall'art. 2 bis del D. LGS. N. 504/92, nel testo risultante dalla modifica di cui al D. Lgs. n. 32 del 26.1.2001, che così recita: "Se la motivazione fa riferimetno a un altro atto non consociuto né ricevuto dal contribuente, questo deve essere allegato all'atto che lo richiama, salvo che quest'ultimo non ne riproduca il contenuto essenziale"


Link: http://www.altalex.com/index.php?idnot=5172


2002-10-03 Segnalato da FrancoIonadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -