Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Contributo unificato - Presupposti e ambito di operatività alla luce delle ultime modifiche legislative - Quadro riepilogativo - (Tributario)

2002-09-11
abstract: Contributo unificato - Presupposti e ambito di operatività alla luce delle ultim ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"Riferimenti normativi
L'articolo 9 della legge n. 488 del 1999, così come modificato dal decreto legge n. 28 del 2002 convertito dalla legge n. 91/2002, ha stabilito l'istituzione del contributo unificato di iscrizione a ruolo per tutti i provvedimenti giurisdizionali civili e amministrativi, comprese le procedure concorsuali e di volontaria giurisdizione, in luogo delle imposte di bollo, della tassa di iscrizione a ruolo, dei diritti di cancelleria nonché dei diritti di chiamata di causa dell'ufficiale giudiziario.
Con il Dpr n. 126 del 2001 (modificato, poi, dal Dpr n. 466/2001) sono stati determinati tempi e modalità del pagamento del contributo, prevedendone il versamento presso gli uffici postali o gli sportelli bancari con modello F23, oppure con bollettino di conto corrente postale intestato alla sezione di tesoreria provinciale dello Stato o ancora presso le rivendite di generi di monopolio e di valori bollati.
L'Agenzia, con la risoluzione n. 60/2002 e con la circolare n. 21/2002, ha fornito i primi chiarimenti in merito alle disposizioni di legge.
Il 30 maggio 2002 è stato approvato, con Dpr n. 115, il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia che, pur abrogando l'articolo 9 della legge n. 488/1999, ha di fatto riproposto ed integrato le disposizioni in merito al contributo unificato...." (Da www.fiscooggi.it)


Link: http://www.fiscooggi.it/reader/drvisapi.dll?MIval=

2002-09-11 Segnalato da FrancoIonadi Euro









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -