Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Accertamento tributario - Analitico e induttivo - Motivazione - Sentenza Cassazione 21.6.2002 n. 9097 (Tributario)

2002-08-05
abstract: Accertamento tributario - Analitico e induttivo - Motivazione - Sentenza Cassaz ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"...in materia di rettifica della dichiarazione del contribuente occorre distinguere le irregolarità della contabilità, meno gravi, previste dall’articolo 39, primo comma, del Dpr n. 600 del 1973, a fronte delle quali il Fisco può procedere a rettifica analitica, utilizzando gli stessi dati forniti dal contribuente, oppure dimostrando, anche per presunzioni, purché munite dei requisiti di gravità, precisione e concordanza, l’inesattezza o l’incompletezza di una o più poste emergenti dalle scritture stesse, da quelle previste dal secondo comma del medesimo articolo..."
In entrambi i casi l'accertametno deve essere necessariamente motivato "...sia con riferimento ai presupposti che consentono il ricorso al metodo analitico o a quello induttivo, sia alle ragioni che giustificano il calcolo in rettifica, tenendo però presente che la motivazione su detti presupposti talvolta può emergere implicitamente, specie nel caso di una rettifica analitica, laddove la singola ripresa può di per sé evidenziare l’inesattezza della contabilità che giustifica la rettifica stessa.". (Da www.miaeconomia.it)


Link: http://www.miaeconomia.it/fisco_facile/rubrica/det

2002-08-05 Segnalato da FrancoIonadi Euro









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -