Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



ICI - Questione di legittimità costituzionale dell'art. 5 comma 6 del D. Lgs. n. 504/92 - Ordinanza CTP Genova 3.7.2002 n. 306(Tributario)


2002-07-11
abstract: ICI - Questione di legittimità costituzionale dell'art. 5 comma 6 del D. Lgs. n. ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"...Ritiene il collegio che la normativa richiamata dal comune presenti aspetti tali da farne sospettare l'incostituzionalità sotto alcuni profili. Essa infatti considera manifestazione di ricchezza tassabile una evenienza meramente fittizia a detti fini costituita - nel caso di specie - dall'attuazione di lavori di riattamento interni, ritenuti, con una presunzione assoluta di utilizzazione edificatoria, indici di sfruttamento dell'area sulla quale insiste il fabbricato per tutta la loro durata; senza considerare non solo che l'area già risulta esser stata sfruttata a suo tempo a seguito della realizzazione del fabbricato, ma che semmai l'operazione di riattamento e recupero interno costituisce una spesa, correlata non necessariamente ad una maggior capacità contributiva del soggetto chiamato a sostenerla, ma alla necessità di conservare il capitale, costituito dal fabbricato, che necessita di periodici interventi manutentivi e di restauro specie se, come nel caso in esame, trattasi di edificio soggetto a vincoli storici ed ambientali per il quale, pertanto, neppure è concepibile l'ipotesi di realizzazione di nuovi volumi o superfici (economicamente) sfruttabili.

P.Q.M.

La Commissione tributaria provinciale di Genova, visto l'art. 23 della legge 11 marzo 1953, n. 87; Dispone la trasmissione degli atti alla Corte costituzionale per la risoluzione della questione di costituzionalità dell'art. 5, comma sesto, del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, per contrasto con gli artt. 3 e 53 Cost.; Sospende il giudizio in corso; Ordina che a cura della segreteria la presente ordinanza sia notificata alle parti in causa, nonche' al Presidente del Consiglio dei ministri e comunicata ai Presidenti delle due Camere del Parlamento." (Da www.abconsul.it)



Link: http://www.abconsul.it/article.php?sid=980


2002-07-11 Segnalato da FrancoIonadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -