Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Imposte dirette - Società di persone - Scioglimento per sopravvenuta mancanza della pluralità dei soci - Prosecuzione dell'attività da parte dell'unic


2002-07-09
abstract: Imposte dirette - Società di persone - Scioglimento per sopravvenuta mancanza de ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"Il venire meno della pluralità dei soci, quando si protrae per un periodo superiore a sei mesi, costituisce una delle cause che comportano ex lege lo scioglimento di una società di persone.
Spesso, tuttavia, accade che il socio unico prosegua senza soluzione di continuità l’attività commerciale sotto forma di impresa individuale, vuoi per l’impossibilità di trovare nuovi soci, vuoi per scelta intenzionale.
L’individuazione del corretto trattamento ai fini delle imposte dirette del passaggio dei beni dalla società di persone all’impresa individuale, a lungo oggetto di incertezze e opinioni divergenti in dottrina, è stato recentemente affrontato dall’Agenzia delle Entrate nella C.M. 19.6.2002 n. 54/E (§ 5)...." (Da www.portaleaziende.it)


Link: http://www.portaleaziende.it/approfondimenti/manca


2002-07-09 Segnalato da FrancoIonadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -