Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Imposte dirette - Cessazione rapporto di agenzia e disciplina dell'indennuità di fine mandato - Risoluzione Entrate 5.7.2002 n. 217 (Tributario)


2002-07-09
abstract: Imposte dirette - Cessazione rapporto di agenzia e disciplina dell'indennuità di ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"La corresponsione all'agente di una indennità all'atto della cessazione del rapporto di agenzia trae la propria disciplina civilistica dall'art. 1751 del codice civile, e, se più favorevole, dalla contrattazione collettiva. Tale indennità, la cui ratio deve essere ravvisata nella necessità di compensare l'agente per il beneficio che il preponente consegue in virtù della sua opera di promozione, è dovuta anche qualora il recesso sia esercitato dall'agente per motivi che gli impediscono di proseguire l'attività, come nel caso del raggiungimento del limite di età.
Nel caso in cui l'attività di agenzia sia svolta in forma societaria tale indennità deve essere liquidata alla società e non ai singoli soci, in quanto il mandato conferito alla società costituisce un rapporto di agenzia autonomo nell'ambito del quale il singolo socio non assume rilevanza.
Le questioni poste dall'interpello in esame scaturiscono dal mancato coordinamento legislativo tra l'attuale formulazione dell'art. 16, comma 1, lettera d), del Tuir, come modificato dall'art. 6, comma 1, della legge finanziaria per il 2001, (legge n. 388 del 23 dicembre 2000), e l'articolo 58 del medesimo Testo unico...." (Da www.taxelex.it)


Link: http://www.taxelex.it/utentilex/risfin02/ris_217e_


2002-07-09 Segnalato da FrancoIonadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -