Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Imposte dirette - Disciplina civilistica e fiscale delle perdite su crediti relativi a debitori esteri - Approfondimento di S. Donatini (Tributario)


2002-06-27
abstract: Imposte dirette - Disciplina civilistica e fiscale delle perdite su crediti rela ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"A seguito delle innovazioni apportate alla disciplina relativa all’indeducibilità dal reddito di impresa dei costi nelle operazioni con l’estero, di cui all’art. 76 comma 7-bis del D.P.R. n. 917/1986, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti con la C.M. 10 maggio 2002, n. 39/E relativamente alla deducibilità delle perdite su crediti nel caso in cui il debitore sia residente all’estero e, in particolare, sia localizzato in uno dei c.d. «Stati a regime fiscale privilegiato», come individuati dall’apposita «black list» di cui al D.M. 23 gennaio 2002.
In via generale, la disciplina fiscale in materia di deducibilità dal reddito di impresa delle perdite su crediti è regolata dal D.P.R. n. 917/1986:
- all’art. 66 comma 3, per quanto concerne le perdite effettivamente subite, nonché le modalità di prova dell’effettività della perdita;
- all’art. 71, per quanto concerne le perdite di probabile sopravvenienza, ma non definitivamente accertate.
Quando il debitore estero è residente in un Paese a fiscalità privilegiata, alle predette norme si affianca il disposto dell’art. 76 comma 7-bis...." (Da www.portaleaziende.it)


Link: http://www.portaleaziende.it/approfondimenti/perdi


2002-06-27 Segnalato da FrancoIonadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -