Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Penale Tributario – Rassegna della più recente giurisprudenza della Cassazione penale in tema di reati tributari (seconda parte). (Tributario)

2002-05-13
abstract: Penale Tributario – Rassegna della più recente giurisprudenza della Cassa ...

Segnalato da FrancoIonadi Euro


"

"A due anni dal riordino della normativa sui reati tributari (e mentre già si discute di ulteriori modifiche in connessione con la nuova disciplina degli illeciti societari) è giunto il primo esame significativo del decreto legislativo n.74 del 2000 da parte della Corte Costituzionale, che con la sentenza n.49 del 2002 ha rigettato i dubbi di legittimità sollevati dal Tribunale di Brescia. Dal canto suo la Corte di Cassazione, con numerose sentenze depositate nel corso degli ultimi due anni, ha provveduto a delineare concretamente le fattispecie per le quali sussiste la cd. continuità normativa tra vecchi e nuovi reati. Dopo aver esaminato nella prima parte l'utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti analizziamo adesso gli interventi giurisprudenziali in tema di omissione della dichiarazione, occultamento e distruzione di scritture contabili, emissione di fatture false e utilizzazione di fatture contraffatte."


Link: http://www.fiscooggi.it/reader/drvisapi.dll?MIval=

2002-05-13 Segnalato da FrancoIonadi Euro









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -