Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Fatturazione in ambito UE - Semplificazione e armonizzazione della disciplina - Direttiva del Consiglio 20.12.2001 n. 2001/115/CE - (Tributario)

2002-01-29
abstract: Fatturazione in ambito UE - Semplificazione e armonizzazione della disciplina - ...

Segnalato da Avv. Ionadi Euro


"

"D'ora in poi, le fatture connesse con gli adempimenti in materia di Iva saranno uguali in tutta Europa. E' stata, infatti, pubblicata nella Gazzetta ufficiale delle comunità europee del 17 gennaio 2002, la direttiva del 20 dicembre 2001 che armonizza i criteri di compilazione e di conservazione delle fatture. E che pone fine alla circolazione di documenti contabili diversi, anche se equivalenti, tra i vari stati membri. Per prima cosa, la direttiva elenca minuziosamente le indicazioni che devono obbligatoriamente essere riportate sul documento: dalla data di rilascio al numero progressivo, dal nome e indirizzo delle parti alla data dell'operazione. Si prevede la possibilità che ad emettere la fattura sia il cliente stesso o un soggetto terzo. Si ammette anche il ricorso a una fattura semplificata, in considerazione dell'importo e del settore di provenienza. Riguardo alle modalità di conservazione delle fatture, è esplicita la possibilità di un'archiviazione elettronica, ma per la trasmissione telematica è necessario il consenso del destinatario. La fattura on line sarà accettata dagli Stati membri a condizione che l'autenticità e l'integrità del contenuto siano garantite mediante firma elettronica avanzata." (Da www.europalex.kataweb.it)


Link: http://www.europalex.kataweb.it/Article/0,1605,161

2002-01-29 Segnalato da Avv. Ionadi Euro









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -