Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Vendite forzate di beni immobili - Assoggettabilità a IVA - Risoluzione Entrate 26.11.2001 n. 193(Tributario)


2001-11-27
abstract: Vendite forzate di beni immobili - Assoggettabilità a IVA - Risoluzione Entrate ...

Segnalato da Avv. Ionadi Euro


C

Con la risoluzione in questione l'Agenzia risponde a un interpello rivolto a conoscere la correttezza della soluzione prospettata e relativa alla non imponibilità ai fini IVA delle vendite di beni immobili effettuate nell'ambito di una procedura esecutiva. L'interpellante propugnava la non assoggettabilità, ricollegandola alla insussistenza del requisito soggettivo, assumendo che la vendita, in siffatti casi, non è posta in essere dall'impresa proprietaria degli immobili, ma dagli organi della procedura.
Di diverso avviso l'Agenzia delle Entrate che, rifacendosi a precedenti interpretazioni amministrative e giurisprudenziali, ha ritenuto che nella fattispecie si configurano i presupposti soggettivi e oggettivi previsti dal DPR n. 633/72 ai fini della assoggettabilità a IVA.


Link: http://www.finanze.it


2001-11-27 Segnalato da Avv. Ionadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -