Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Monocraticità e collegialità del giudice tributario - Profili costituzionali - (Tributario)


2001-11-14
abstract: Monocraticità e collegialità del giudice tributario - Profili costituzionali - ...

Segnalato da Avv. Ionadi Euro


"

"Il giudice, nell'esercizio della funzione giurisdizionale, può essere "unico" o "collegiale" a seconda che sia composto da una sola persona o da una pluralità di persone riunite in un collegio. Il punto d’avvio della problematica che accompagna l’introduzione del giudice unico o dell’allargamento delle sue competenze - tanto in campo tributario che in quello civile e penale - è rappresentato dall’esame dei fondamentali principi di garanzia espressi dalla Costituzione repubblicana in materia di giurisdizione, affermati nel Titolo IV della Parte seconda dedicato alla Magistratura (artt. 101 ss.)." (Da www.diritto.it)

(Relazione tenuta ad Ancona il 28 ottobre 2001, in occasione del Congresso dell’Associazione Magistrati Tributari, da Rocco Carricato Giudice Commissione Tributaria Regionale di Catanzaro e membro della Giunta esecutiva provvisoria dell’anzidetta Associazione).


Link: http://www.diritto.it/sentenze/giustizia_tributari


2001-11-14 Segnalato da Avv. Ionadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -