Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Notifiche a mezzo posta e loro perfezionamento all'atto della spedizione - Ordinanza Corte Costituzionale n. 322 del 27.7.2001 (Tributario)


2001-09-13
abstract: Notifiche a mezzo posta e loro perfezionamento all'atto della spedizione - Ordi ...

Segnalato da Avv. Ionadi Euro


"

"E’ manifestamente inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell’art. 149 del codice di procedura civile, sollevata dalla Corte di cassazione, in riferimento agli artt. 3 e 24 della Costituzione, «nella interpretazione giurisprudenziale che prevede che la notifica (mediante il servizio postale) si perfeziona nel momento del ricevimento, anche se la parte notificante abbia adempiuto in termini, da luogo diverso da quello in cui deve essere effettuata la notifica, a tutte le formalità richieste per la effettuazione della notifica stessa a mezzo di ufficiale giudiziario che si avvale del servizio postale».


La Corte di Cassazione non ha infatti assolto l’onere di verificare, prima di sollevare la questione di costituzionalità, la concreta possibilità di attribuire alla norma denunciata un significato diverso da quello censurato e tale da superare i prospettati dubbi di legittimità costituzionale "


2001-09-13 Segnalato da Avv. Ionadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -