Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Rapporti tra frode fiscale e falso in bilancio - Sentenza Cassazione penale 28.8.2001 - (Tributario)

2001-09-12
abstract: Rapporti tra frode fiscale e falso in bilancio - Sentenza Cassazione penale 28.8 ...

Segnalato da Avv. Ionadi Euro


Q

Quando l'intenzione degli amministratori di uan società di capitali sia solo quello di frodare il fisco, la relativa condotta è estranea alla fattispecie di false comunicazioni sociali di cui all'art. 2621 cod. civ., norma posta a tutela degli interessi della società dei soci e dei creditori, e non anche dell'Erario.
La sentenza rappresenta una ulteriore inversione di tendenza rispetto a quell'orientamento della Cassazione, affermatosi negli ultimi anni, teso alla affermazione della natura plurioffensiva del reato di falso in bilancio e quindi l'inclusione, tra i soggetti passivi dello stesso, dello Stato quale percettore dei tributi.


Link: http://www.ilsole24ore.com/quotidiano/art.jhtml?ar

2001-09-12 Segnalato da Avv. Ionadi Euro









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -