Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Poteri del giudice tributario in materia di accompagnamento coattivo - Questione di legittimità costituzionale dell'art. 7 del D. Lgs. n. 546/92 - Ord


2001-09-07
abstract: Poteri del giudice tributario in materia di accompagnamento coattivo - Questione ...

Segnalato da Avv. Ionadi Euro


L

La fattispecie che ha dato origine al caso deciso dalla Consulta trae spunto dalla impugnazione di acluni avvisi di accertamento fondati esclusivamente su talune dichiarazioni rese da terzi all'amministrazione finanziaria e in base alle quali i contribuenti in questione avrebbero utilizzato fatture fittizie. Contestata, in sede processuale, la veridicità delle dichiarazioni medesime, la Commissione Tributaria Provinciale di Verbania ordinò ai terzi che avevano rilasciato quelle dichiarazioni, la comparizioni dinnanzi al collegio al fine di fornire le informazioni e chiarimenti del caso.
A seguito della mancata comoparizione dei terzi, la Commissione Tributaria, constatato di non poter ricorrere all'accompagnamento coattivo in quanto trattasi di istituto non previsto dalla disciplina del contenzioso tributario, sollevò d'ufficio la questione di costituzionalità dell'art. 7 del D. Lgs. n. 546/92 nella parte in cui, appunto, non prevede un siffatto potere-dovere.
(L'ordinanza in questione è stata pubblicata su Diritto e Diritti alla seguente url: http://www.diritto.it/sentenze/commtribut/vaeb_13_12_00.html )

Con l'ordinanza n. 324/2001, la Corte Costituzionale ha dichiarato la inammissibilità della questione, sul presupposto che l'accompagnamento coatto, quale istituto tipico del processo civile, è preordinato alla introduzione di un mezzo istruttorio - la prova testimoniale - non prevista dalla normativa sul contenzioso tributario, né a questo estendibile, in mancanza di valide ragioni di ordine costituzionale.


Link: http://www.diritto.it/sentenze/giustizia_tributari


2001-09-07 Segnalato da Avv. Ionadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -