Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Accertamento tributario e inattendibilità delle scritture contabili - (Tributario)


2001-08-10
abstract: Accertamento tributario e inattendibilità delle scritture contabili - (Tributa ...

Segnalato da Avv. Ionadi Euro


Q

Quando la contabilità deve ritenersi inattendibile al punto da legittimare le conseguenze previste dalla legge.

"Sono considerate gravi irregolarità:

a) la mancanza di specifica distinzione, nei sottoconti o partitari, delle varie voci componenti le "disponibilità liquide".
E' quindi necessario, e già quasi tutti lo fanno, distinguere analiticamente le registrazioni delle operazioni contabili per ciascuna banca o dipendenza di essa o per ciascun ufficio postale e la distinzione dei valori in cassa: contanti, valori bollati, ecc..

b) la mancanza di distinta annotazione, nei sottoconti o partitari, dei conti che si riferiscono a crediti e debiti, con esclusione dei dipendenti: occorre indicare singolarmente i creditori e i debitori.
Viene poi richiesta l'analitica distinzione, anche "in scritture elementari", dei crediti derivanti da vendite senza obbligo di emissione di fattura (ad esempio con scontrino o ricevuta fiscale) o da vendite con fatture annotate nel registro dei corrispettivi.

c) la mancata annotazione (anche complessiva) di versamenti e/o prelevamenti effettuati dall'imprenditore o dai soci.

d) la mancata annotazione nella nota integrativa o nel libro degli inventari dei criteri adottati per la quantificazione del valore delle rimanenze. ....."


Link: http://www.abconsul.it/sections.php?op=viewarticle


2001-08-10 Segnalato da Avv. Ionadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -