Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Accertamenti fiscali e prove irritualmente acquisite dal fisco - La Cassazione sancisce la loro utilizzabilità - (Tributario)


2001-07-16
abstract: Accertamenti fiscali e prove irritualmente acquisite dal fisco - La Cassazione s ...

Segnalato da Avv. Ionadi Euro


M

Miaeconomia segnala una ulteriore sentenza della Cassazione, esattamente la n. 8344 del 19.6.2001, che si inserisce nel solco segnato da altre due recenti pronunce, peraltro recentemente segnalate da Iusseek (news del 10.7.2001 - http://www.iusseek.com/cgi-bin/fisco/viewnews.cgi?newsid994745808,93816, - ), con le quali il supremo collegio ha sancito il principio per cui la mancanza dell'autorizzazione del pubblico ministero alla utilizzazione, ai fini delll'accertamento tributario, di dati ed elementi, acquisiti nel corso di indagini di polizia giudiziaria, non ne determina la inutilizzabilità. Tale "sanzione" della inutilizzabilità, spiega la Corte, non opera nel procedimento di accertamento del tributo in quanto in materia tributaria non vige il principio, presente invece nel codice di procedura penale, secondo cui è inutilizzabile la prova acquisita irritualmente.


Link: http://www.miaeconomia.it/fisco_facile/rubrica/det


2001-07-16 Segnalato da Avv. Ionadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -