Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Temonti bis - In sintesi gli interventi più significativi - (Tributario)


2001-06-28
abstract: Temonti bis - In sintesi gli interventi più significativi - (Tributario) ...

Segnalato da Avv. Ionadi Euro


S

SANATORIA SOMMERSO. "Si potrà chiudere con il passato; far emergere lavoro e impianti in nero; e rientrare nella legalità pagando «aliquote d'ingresso» più basse. L'operazione sarà possibile entro il 30 novembre del 2001: l'impresa che emerge, sanato il passato, per tre anni pagherà il 10, 15 e il 20 per cento delle imposte e l'8, il 10 e il 12 per cento dei contributi. Sono previste 200 mila lire a lavoratore per ogni anno sanato."
DETASSAZIONE UTILI REINVESTITI. "Il provvedimento ricalcherà nelle grandi linee quello varato nel '94 dal primo governo Berlusconi. Sarà operativo per due anni (2001 e 2002) e comporterà la sospensione della legge Visco sugli incentivi alla patrimonializzazione delle imprese. In pratica sarà concessa la detassazione degli utili reinvestiti nell'acquisto di beni strumentali attraverso la deduzione del 50% dall'imponibile degli investimenti che eccedono la media di quelli realizzati negli ultimi 5 anni. All' agevolazione saranno ammesse tutte le imprese, anche quelle in contabilità semplificata, che saranno in grado di dimostrare l'incremento degli investimenti operati. Rispetto alla prima Tremonti due le novità più significative: l'agevolazione sarà estesa anche ai costi per la formazione e la ricerca e ai soci nel momento della distribuzione del dividendo."

BUROCRAZIA. "Il governo valuta in tanti gli atti burocratici per le imprese che verrebbero eliminati con la riforma. Dunque una serie di norme relative ad adempimenti burocratici fiscali usciranno definitivamente di scena. Scomparirà la vidimazione del libro giornale e del libro inventari attraverso una modifica del codice civile. Sarà possibile tenere un unico registro al posto dei vari registri Iva acquisti e vendite."
GRANDI OPERE. "Il governo viene delegato ad emanare entro il 30 giugno di ogni anno un provvedimento in cui indica le infrastrutture e gli insediamenti industriali strategici da realizzare inserendoli nei collegati alla legge finanziaria. Tali opere seguiranno una procedura accelerata che consentirà di derogare ad una serie di normative in materia di rilascio di autorizzazioni."


Link: http://www.repubblica.it/quotidiano/repubblica/200


2001-06-28 Segnalato da Avv. Ionadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -