Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Statuto del contribuente - Leggi tributarie retroattive e disposizioni più favorevoli per il contribuente - Sentenza della Cassazione (Tributario)

2001-05-02
abstract: Statuto del contribuente - Leggi tributarie retroattive e disposizioni più favor ...

Segnalato da Avv. Ionadi Euro


I

Il Sole 24 Ore dà notizia, in anteprima, della sentenza n. 5931 depositata il 21.4.2001 con cui la Corte di Cassazione sez. Tributaria afferma il principio per cui una norma di natura tributaria può spiegare anche efficacia retroattiva a condizione che introduca disposizioni più favorevoli per il contribuente, soggetto "debole" del rapporto giuridico tributario. In tali casi, spiega la Corte, non si aconfigura alcuna violazione dei principi di cui alla Legge n. 212/2000.


Link: http://www.ilsole24ore.com/quotidiano/art.jhtml?ar

2001-05-02 Segnalato da Avv. Ionadi Euro









  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -