Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Statuto del contribuente - Adeguamento della normativa (Tributario)


2001-03-15
abstract: Statuto del contribuente - Adeguamento della normativa (Tributario) ...

Segnalato da Avv. Ionadi Euro


D

Di seguito vengono riportate le principali novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 32/2001, recante l’adeguamento di alcune leggi d’imposta ai principi contenuti nello statuto del contribuente.
ACCERTAMENTO : In materia di accertamento delle imposate dirette e dell’IVA è stato introdotto l’obbligo di allegare all’avviso di accertamento, l’atto richiamato per relationem, ammenocché l’avviso non lo riproduca nel suo contenuto essenziale. Conseguentemente è stata introdotta la sanzione della nullità dell’avviso che non osservi kla nuova disposizione.
Identica previsione è stata introdotta in relazione agli accertamenti riguardanti i tributi doganali, l’imposta di registro, l’imposta sulle successioni, l’ICI, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, di tassa per l’occupazione di spazi pubblici nonché in materia di provvedimento di irrogazione delle sanzioni


RISCOSSIONE: In materia di iscrizione a ruolo delle imposte conseguenti alla liquidazione dei tributi, è previsto che essa non debba aver luogo allorché il contribuente provveda alla effettuazione del versamento entro i trenta giorni dal ricevimento della apposita comunicazione all’uopo prevista.

E’ stato introdotto l’obbligo di inserire nella cartella di pagamento l’indicazione del precedente atto di accertamento o comunque dell’atto contenente gli estremi della pretesa fiscale e, in mancanza di ciò, l’obbligo di indicare in cartella la motivazione della iscrizione a ruolo.


2001-03-15 Segnalato da Avv. Ionadi Euro








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -