Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"L'erba è una superficie che sarebbe già sparita dal tennis se non fosse stata tenuta in vita da Wimbledon, ma è anche la più onesta nei confronti del talento. Sulla terra si può vincere con la pazienza e con la corsa, sul cemento con la violenza, sui prati ci vuole molto di più". Rino Tommasi

      

La Juve vince anche nelle aule di giustizia. La Corte d’Appello di Torino assolve Giraudo e Agricola

2005-12-15  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Un successo annunciato ...?


S

Sono molti giuristi (oltre a noi) a pensarlo. Infatti la sentenza del Tribunale di Torino che aveva condannato il medico sociale del club bianconero Agricola a 1 anno e 10 mesi per frode sportiva e assolto l’amministratore delegato della società Giraudo con la formula “perche il fatto non sussiste”: 1)- si era limitata a ritenere sostanzialmente provato l’uso dell’epo sulla base della sola (nota) perizia del Prof. D’Onofrio che aveva riscontrato sbalzi (seppure di non poco conto) nell’emoglobina dei calciatori della Juve; 2)- aveva assimilato a torto lo spirito della legge 401/1989 sulla frode sportiva con quello della legge 376/00 attualmente in vigore. E ora salvo (improbabili) “ribaltoni” della Corte di Cassazione, a cui ricorra la Procura, non è escluso che la Juve, come anticipato da Giraudo, possa tutelarsi per i danni all’immagine subiti.

La sentenza. Per l’uso di epo, il fatto non sussiste. Per la frode sportiva, il fatto non è previsto dalla legge come reato. Condannato Giraudo solo a un'ammenda di 2000 euro per la violazione della legge 626 del '94 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

2005-12-15

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su La Juve vince anche nelle aule di giustizia. La Corte d’Appello di Torino assolve Giraudo e Agricola e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialitĂ  e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login