Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Noi non abbiamo vie di mezzo: o stiamo sulla luna o andiamo nel pozzo." - Il Trap.

      

A Bormio il primo forum giuridico sulla neve

2005-12-05  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Interessante

S

Si concluderà oggi il vertice tra i massimi giuristi dell’arco alpino e dei Pirenei incontratisi per gettare le basi di una legislazione comune ai paesi della UE in tema di “diritto della neve”

di DANIELE PIZZI – www.danielepizzi.it – info@danielepizzi.it

Bormio, 4 novembre 2005 – Si concluderà oggi presso l’auditorium dello Ski College “G.W. Leibniz” la prima edizione del forum giuridico europeo “Dai diritti della neve al diritto della neve”. Patrocinato dalla vicepresidenza della Commissione Europea, il convegno – che sarà d’ora in poi un appuntamento fisso nell’arco dell’anno – si proponeva un obiettivo ambizioso, senza precedenti nella storia della montagna. Per la prima volta, infatti, i massimi giuristi dell’arco alpino e dei Pirenei si sono incontrati per tratteggiare le linee di un futuro Diritto Europeo della Neve, comune a tutti i paesi membri della UE. Dopo i Campionati del Mondo FIS di sci alpino, Bormio e la Valtellina tornano dunque a far parlare di sé, collocandosi alla ribalta degli sport invernali.

Il meeting muove dalla convinzione che una normativa comune può rimediare ai molti inconvenienti dovuti alla molteplicità delle legislazioni oggi esistenti, andando innanzitutto incontro alle esigenze degli sciatori e degli amanti della montagna. Il tema affrontato aveva una valenza che andava comunque ben oltre la discussione tecnico-politica e abbracciava un più generale problema culturale di fondo. Esso in primo luogo riguarda i compiti che sarebbe opportuno demandare ad un governo sovranazionale e quelli che invece dovrebbero essere di competenza degli enti locali, chiamati a gestire il territorio rendendo direttamente conto ai cittadini.

Un’unica legislazione europea agevolerebbe sicuramente gli sciatori, riducendo i pericoli per l’incolumità propria e altrui, e contribuirebbe a contenere i costi di costruzione e di installazione degli impianti di risalita. Inoltre, incoraggerebbe la ricerca di risposte unitarie ai delicati problemi assicurativi, connessi alla gestione delle aree sciabili e delle piste, all’esercizio degli impianti, alla circolazione sulla neve e alle attività di insegnamento delle scuole e dei maestri.

Per tutti i partecipanti e i promotori del convegno, infine, la consapevolezza che l’evento è certamente stato una preziosa opportunità per mettere a confronto le legislazioni oggi esistenti, ma anche una validissima occasione di studio e di formazione per tutti coloro che hanno a cuore la montagna e le sue sorti.


Link: http://www.danielepizzi.it

2005-12-05 - Fonte: Daniele Pizzi

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su A Bormio il primo forum giuridico sulla neve e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialitĂ  e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login