Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Al volante ci sono io e so io quel che succede." - Gilles Villeneuve

      

Fantacalcio - Vizi e virtù del gioco più bello del mondo (dopo il calcio) (autori Claudia Frosini e Andrea Cosimi - editore Bradipolibri)

2005-11-22  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Della collana "Diritti in gioco" diretta da Alberto Foggia e Valentino Spataro


Milioni di italiani ci giocano.

Si appassionano. Insieme: senza limiti di età né di fasce sociali. Alcuni lo praticano fra amici e conoscenti, altri partecipando ai campionati organizzati da quotidiani sportivi e sui siti Internet.

Questo libro racconta sia (ebbene sì!) la "vita", sia la giornata (spesso anche la nottata) del "fantacalcista":

dall'asta, al vivo del campionato, intervallato dalle aste di "riparazione", dalla settimana tipo cadenzata giorno per giorno, fino al momento delle partite.

Ma davvero il gioco più bello del mondo dopo il calcio è soltanto un semplice divertimento appassionante e lecito? E' veramente così notevole il confine con l'azzardo, da tenerlo solo apparentemente lontano dal mondo della legge?

Gli autori ci aiutano a scoprire l'arcano.

Andrea Cosimi è nato a Pisa nel 1963 ed è pisano al cento per cento (e non solo di anagrafe!). Pur avendo vissuto per lungo tempo a Siena, dove si laurea in giurisprudenza, il cordone ombelicale con la città natia non è mai stato reciso: dentro di esso scorre l’amore per la città, per la sua gente, per la sua squadra di calcio.

Già, il calcio...Il Pisa non se la passa bene da oltre un decennio: meno male che qualcuno ha inventato il fantacalcio, dove qualche soddisfazione "calcistica" Andrea l'ha ottenuta. Dirige una piccola filiale di una grande banca. Ha una moglie tedesca e un figlio che ormai è un esatto mix di due popoli così belli e così diversi.

A loro due, Leonardo e Monika, dedica questo suo lavoro sul fantacalcio. Gioco bellissimo che vorrebbe esportare in Germania, nazione che ama il calcio ma che non ne conosce ancora questa strana e seducente interpretazione virtuale.

Claudia Frosini è nata il 13 agosto 1973 a Pisa, città in cui esercita attualmente la professione di avvocato, dedicandosi principalmente al settore del diritto penale e alle problematiche giuridiche connesse all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

Dal 2004 ricopre l'incarico di professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, dove insegna gli "aspetti legali dell'informatica" e collabora, sempre nella città pisana, con l'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L'idea di contribuire alla stesura di questo testo nasce soprattutto dalla curiosità di scoprire possibili responsabilità e profili giuridici del gioco del fantacalcio, solo apparentemente tanto lontano dal mondo della legge.

Dimensioni: 14 x 21

cm Pagine: 112

Data di pubblicazione: ottobre 2005

Prezzo: 10,00

Per acquistarlo on-line:

http://www.iusondemand.com/libri/visual.asp?num=1772 (Ibs) o http://www.bradipolibri.it/ita/diritto.htm (Bradipolibri Editore)


Link: http://www.iusondemand.com/libri/visual.asp?num=17

2005-11-22

Newsletter

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login