Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Lo sport ha bisogno di progettazione, innovazione, impegno costante." - Pietro Mennea

      

Il razzo di Ascoli

2005-10-17  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

E i ricordi del ‘79

I

Ieri pomeriggio non appena è stata diffusa la notizia del ferimento della tifosa sampdoriana, Ambretta Piergiovanni, da un razzo lanciato dalla curva ascolana, sono riemersi in molti di noi i (noti) tragici ricordi del derby capitolino del 28 ottobre del 1979 che costò la vita al supporter laziale Vincenzo Paparelli.

Fortunatamente la signora Piergiovanni, da ieri ricoverata  all’Ospedale di Teramo, non ha subito, per quanto riferisce il primo bollettino medico oggi diramato (“trauma cranico non commotivo, frattura dell'osso frontale sinistro con contusione emorragica al lobo frontale e un piccola falda di pneumoencefalo, piccolo ematoma extracerebrale ossolaterale, vasta ferita lacero contusa nella regione frontale sinistra'”), gravissime lesioni.

Resta però allarmante sia che gli artefici dell’infame gesto (poco dopo individuati, anche grazie alla collaborazione della curva ascolana, e sottoposti agli arresti domiciliari) siano uno un minore e l’altro appena diciottenne sia che questi abbiano fatto ingresso indisturbati alla fine della partita con l’attrezzatura per sparare il razzo.

E per evitare episodi del genere non può certo essere chiamata in ballo la legge contro la violenza negli stadi – come, invece, qualche giornalista ha fatto –, bensì, più semplicemente, sensibilizzare i clubs affinché per tutto l’arco delle partite facciano controllare ai propri stewards i varchi di ingresso dello stadio.

2005-10-17

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su Il razzo di Ascoli e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login