Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
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‚ÄúI rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.‚ÄĚ - Diego Armando Maradona

      

Corso di specializzazione in merchandising sportivo

2005-02-28  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Prima edizione: da aprile 2005 a Firenze

U

Nel corso degli anni si è passati da una visione esclusivamente ludica dello sport ad una concezione di tipo aziendalistico, essendosi questo trasformato gradualmente da semplice passatempo a vera e propria impresa.
Oggi lo sport in Italia rappresenta una delle maggiori industrie, quindi il mantenimento e, soprattutto, il miglioramento del livello attualmente raggiunto non può prescindere da una seria programmazione manageriale fondata su specifiche strategie operative e sull'utilizzo di adeguate tecniche di marketing.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

DESTINATARI

· Aziende operanti in attività sportive che desiderano aumentare sia reddito che brand awareness
· Aziende che operano nel merchandising sportivo e che devono consolidare o migliorare le loro strategie di merchandising
· Dirigenti e Quadri impiegati in società sportive che vorrebbero aumentare le loro conoscenze in materia
· Laureati in materie economico-giuridiche che mirano ad una carriera nell'ambito di società sportive


DOCENTI

Benjamin Malhotra
Annamaria Tartaglia
Maria Grazia Antoci

Attraverso un approccio pratico gli iscritti impareranno i punti salienti e fondamentali del Merchandisng sportivo.
A termine del corso gli iscritti saranno in grado di redigere un Merchandising Plan competente e professionale, quale strumento di sviluppo o consolidamento della loro strategia di Merchandising sportivo.

MATERIALE DIDATTICO

Ai partecipanti verranno distribuiti strumenti di approfondimento (dispense) delle tematiche oggetto del corso

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l'attestato di frequenza

Nei 10 moduli si affronteranno varie tematiche tra cui:

· Il mercato del merchandising sportivo:
dimensione, potenzialità
ripartizione del target
· La gestione del marchio:
la registrazione del marchio in Italia e in Europa
le categorie merceologiche da proteggere secondo la Classifica di Nizza
la registrazione USPTO
il Copyright e "Library of Congress"
· Il licensing:
esempi di contratti
la definizione di royalty
vantaggi e svantaggi del licensing per il licensor
la territorialità del licensing
il controllo del licensee
· La promozione del marchio:
le tecniche di promozione del marchio (esempi di come marchi famosi si sono affermati tramite la promozione)
Case hitrories aziendali di marchi forti nel merchandising sportivo
Video clips
· La produzione:
le modalità produttive di softgoods in relazione al time to market e il lead time
i luoghi di produzione
la ricerca internazionale di paesi produttori di active sportswear
Product Management:
la definizione e le tecniche di product management
le strategie di product management
la scelta dei prodotti in funzione al marchio e all'immagine aziendale
il ciclo di vita del prodotto
le stagionalità e la vendita
· La distribuzione:
definizione e strategie classiche della distribuzione
i canali distributivi
la distribuzione diretta e indiretta
la formazione del piano di distribuzione
la classficazione dei punti vendita
· Il punto vendita:
la legislazione e le autorizzazioni
la gestione economica del punto vendita (breakeven point, rotazione di magazzino, forecast di vendita)
la gestione dei clienti
le vendite on-line e le vendite su ordini
· Comunicazione e organizzazione di eventi:
il fashion merchandising promotion mix (advertisement e publicity; promotion; le modalità di scelta degli eventi speciali)
· La gestione di testimonial:
l'utilizzo del testimonial per attività sportiva
il contratto e il costo del testimonial
image marketing e testimonial
vantaggi e svantaggi del testimonial
come misurare la performance del testimonial: in termini di denaro e in termini di immagine
· Il design del merchandising sportivo:
le tendenze nel merchandising sportivo

TESTIMONIAL

All'interno del corso parteciperanno testimonial delle maggiori società sportive italiane

 

CALENDARIO
2 aprile 2005
9 aprile 2005
16 aprile 2005
30 aprile 2005
7 maggio 2005
14 maggio 2005
21 maggio 2005
28 maggio 2005
4 giugno 2005
11 giugno 2005
Totale: 70 ore di formazione

ORARIO

sabato dalle ore: 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30


SEDE DEL CORSO

Villa Strozzi, Via Pisana 77 - 50143 Firenze
Telefono: 055/73996
Fax: 055/7399623
e-mail: polimodasrl@polimoda.com
sito internet: http://www.polimoda.com/italiano/azienda.html

Per maggiori informazioni:

http://www.polimoda.com/italiano/azienda/formazione/02_forma_5.html


Link: http://www.polimoda.com/italiano/azienda/formazion

2005-02-28 - Fonte: Polinoda

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