Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Alla fine lo sport, tutto lo sport, è questo. Guardare qualcuno che ottiene un grande risultato significa entrare nel percorso che l'ha portato ogni giorno a mettersi in gioco e fare il meglio che poteva. Ti fa dire: lo posso fare anch'io. Ancora di più se sei di fronte a uno che è partito senza gambe, braccia, vista o con un handicap mentale. Ti fa capire che quello che conta è il desiderio: se hai davvero deciso dove andare, l'ultimo tuo problema è diventare campione. Ti basta fare quella cosa lì. E magari diventi anche campione, l'entusiasmo è una spinta forte". - Alessandro Zanardi

      

Discriminazione e limitazioni al lavoro dei fotogiornalisti. Esposto all’Antitrust contro Juventus e Lazio

2004-06-11  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana comunica:

U

Un esposto al Garante della Concorrenza e una doppia diffida alle società di calcio Juventus e Lazio sono le estreme e clamorose iniziative di una cinquantina di fotogiornalisti, sostenuti dalla Fnsi, per garantire diritti al lavoro e i meccanismi del libero mercato fortemente penalizzati, quando non negati. In alcuni casi si può ipotizzare la configurazione dell’abuso di posizione dominante.
Per queste ragioni circa 50 giornalisti fotografi, con il sostegno sindacale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’apporto dell’Ussi, hanno deciso di ricorrere a tutte le forme di tutela possibili e hanno inviato un esposto e due formali diffide alla Juventus, alla Lazio e a due agenzie fotogiornalistiche perché interrompano immediatamente comportamenti in atto.
Nei due esposti, redatti dall’avv. Bruno Del Vecchio, si contesta alle due società calcistiche di aver stipulato con le agenzie fotogiornalistiche “Grazia Neri” (la Lazio) e “La Presse” (la Juve e, per un certo periodo, La Lazio) intese aventi “per oggetto e per effetto di impedire o quanto meno di restringere in maniera consistente il meccanismo della concorrenza all’interno del mercato, della produzione e vendita del materiale fotografico e di configurare l’abuso di posizione dominante”.
Alle due societĂ  sportive si contesta inoltre di impedire ai fotogiornalisti ricorrenti (titolari di proprie agenzie fotografiche) di partecipare agli eventi, in quanto gli unici fotografi ammessi agli eventi stessi che le vedono protagoniste sono quelli delle agenzie sotto accordo con Lazio Juve.
Ne deriva un danno evidente per tutti i fotogiornalisti non occupati in queste agenzie, impediti di fatto di svolgere il proprio lavoro, in regime concorrenziale.
Sul piano generale c’è inoltre un evidente restringimento del diritto di cronaca. Si denuncia infatti l’impedimento o una forte limitazione all’accesso dei liberi giornalisti fotografi alle conferenze stampa, alle presentazioni dei giocatori e delle squadre, agli allenamenti. Ripetute prese di posizione e una precedente diffida predisposta dall’Unione Stampa Sportiva Italiana, gruppo di specializzazione della Fnsi, non hanno prodotto correzioni di rotta significative. Di qui la nuova diffida collettiva e la denuncia dei fatti all’Autorità della Concorrenza del Mercato (Antitrust). E’ giunto il tempo di porre definitivamente ordine e di fare chiarezza in un mondo troppo piegato alle leggi del business.

[ Pubblicato il 11/06/2004 ]


Link: http://www.fnsi.it

2004-06-11 - Fonte: Fnsi

Newsletter

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialitĂ  e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login