Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Praticare uno sport non deve fondarsi sull'idea del successo, bensì sull'idea di dare il meglio di sé". - Gabriella Dorio

      

Il calcio preso a calci - n. 10

2004-03-31  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Totti bravo, ma non galattico?

M

Mentre tutti si affannano a commentare le gesta dei soliti noti specializzati in “inciuci” di varia natura, io resto colpito da una dichiarazione rilasciata da Solari, panchinaro del mitico Real Madrid, che indica Totti come bravo calciatore ma non galattico come i vari Zidane, Ronaldo, Figo, Beckam, Raul e Roberto Carlos.

Ora, posso comprendere che l’aver trascorso troppo tempo in panchina abbia inevitabilmente compromesso la lucidità di Solari, ma una affermazione del genere mi lascia davvero molto perplesso.

Posso solo credere che Solari abbia detto questa cosa dopo una estenuante seduta di allenamento, per cui non posso che pensare che l’argentino abbia preso una enorme “cantonata”, ma proprio enorme.

Chiaramente sulle doti dei compagni di squadra di Solari non si discute, anche se Raul è ormai da tempo che non riesce ad esprimersi su buoni livelli.

Passi pure il fatto che in Spagna il quotidiano sportivo “El Marca” ogni giorno dedica numerose pagine al Real Madrid esaltando ogni piccola cosa dei calciatori di questa squadra, quasi commentando anche il superfluo, ma come si fa a condividere il pensiero di Solari?

Dico, stiamo parlando di Francesco Totti!

A mio parere lui è il calciatore numero uno in Italia ed è uno dei primi tre che ci sono nel mondo.

Non dico una cosa nuova, ma forse è il caso di riaffermarla.

Per visione di gioco, velocità di realizzazione, capacità balistiche, potenza, intelligenza tattica, continuità, leadership, inventiva, vivacità e tanto altro ancora, trovo che Totti sia da considerare a tutti gli effetti non galattico, ma super galattico.

Sempre secondo quanto credo, questo calciatore meritava già negli anni passati il pallone d’oro, e per quello che ci fa vedere quotidianamente non potrà certo sfuggirgli ancora per molto.

In tutti questi anni se la Roma è rimasta ad alti livelli lo deve solo ed esclusivamente a lui che ne è diventato il simbolo in quasi dieci anni di militanza in prima squadra ed a cui è legato in modo particolare essendo nato e cresciuto nella stessa città ed avendo sempre tifato giallorosso.

Totti è un punto fermo anche della nazionale italiana e non teme avvicendamenti di allenatori in  panchina essendo una garanzia assoluta per qualsiasi schema.

Da anni gioca un calcio moderno e rapido, fatto di verticalizzazioni ad occhi chiusi e di conclusioni al fulmicotone.

Quando ha la palla tra i piedi è capace di inventarsi qualsiasi cosa, da un lancio di sessanta metri a uno slalom tra numerosi avversari, da un dribbling ubriacante a un “cucchiaio” piazzato sotto la traversa.

Guardarlo mentre gioca è davvero uno spettacolo di sport.

Per cui Solari mi perdonerà, se insisto dicendo che il suo era solo un curioso tentativo di vedere Totti molto più da vicino l’anno prossimo – magari apprenderebbe nuove cose che i suoi amici galattici per il momento non gli hanno ancora mostrato –, visto che come si dice: chi disprezza compra!

E per come la vedo io il Real Totti lo comprerebbe anche domani se potesse, e allora si che sarebbe davvero galattico.

Hasta luego!

                                                                                                                                                 Gespa.

2004-03-31 - Fonte: Avv. Gennaro Spagnoli

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su Il calcio preso a calci - n. 10 e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login