Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Sei un atleta, non un seduttore. Non devi stare lì ad ammirati, ma a gareggiare. Devi avere fame di successi, di risultati, di gloria. Lo sport non è una sfilata, è provarci per davvero con tutto te stesso". - Sergej Bubka

      

SocietĂ  di serie A, B, C in campo a favore delle persone con disabilitĂ 

2004-01-20  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Iniziativa promossa dal consorzio "CalcioNordEst"

&

 Le otto societĂ  professionistiche di calcio del Triveneto, in occasione

delle loro partite casalinghe, domenica 1 e 8 febbraio giocheranno

per sostenere l’abbattimento delle barriere architettoniche

GLI OTTO CLUB DI CALCIO NORDEST IN CAMPO

A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

L’iniziativa sarà presentata venerdì 23 all’Auditorium Tim a Padova, in collaborazione

con l’assessorato alle Politiche sociali della Regione Veneto,

con il sito www.disabili.com e con Tim, partner ufficiale di «CalcioNordEst»

 

PADOVA – Le otto squadre professionistiche del consorzio «CalcioNordEst» per due domeniche scenderanno in campo a favore delle persone con disabilitĂ  e per sostenere l’abbattimento delle barriere architettoniche. I club del Triveneto «fanno squadra» per dare maggiore efficacia al messaggio di solidarietĂ  che intendono far arrivare a tutto il loro pubblico. 

I principali club calcistici del Veneto e l’assessorato alle Politiche sociali della Regione Veneto hanno promosso un pacchetto di iniziative per sensibilizzare opinione pubblica e mondo del calcio ai problemi delle persone con disabilità. Una rete di appuntamenti per porre al centro la figura del disabile, le sue esigenze e l’integrazione sociale delle persone colpite da handicap fisici e mentali.

 

CONFERENZA STAMPA – La «giornata delle persone con disabilità» negli stadi del Triveneto, sarà presentata venerdì 23 gennaio alle 10.30 all’Auditorium Tim di Padova, in via VII Strada, 22 alla presenza dei direttori marketing delle otto società coinvolte, dell’assessore alle Politiche sociali della Regione Veneto Antonio De Poli e dei rappresentanti delle associazioni che si occupano di disabilità.

 

QUANDO – Domenica 1 e domenica 8 febbraio i team professionistici del Triveneto, in occasione delle loro partite casalinghe, dedicheranno il match alle persone con disabilità. Coinvolgendo nell’iniziativa anche il pubblico presente allo stadio. Scenderanno in campo dietro ad un lungo striscione che, assieme al messaggio trasmesso dagli altoparlanti degli stadi, servirà a spiegare ai tifosi l’iniziativa.

 

L’OPUSCOLO – Ad ogni spettatore verrà distribuito un opuscolo informativo in cui viene illustrato cosa concretamente è possibile fare per contribuire, con piccoli gesti, a rendere più semplice la vita delle persone colpite da handicap.

Questa «giornata delle persone con disabilità» (divisa in due domeniche per esigenze organizzative) ha l’obiettivo di trasmettere al pubblico del calcio un messaggio, chiedendo ai tifosi sostegno e partecipazione: oltre alle barriere architettoniche, è indispensabile superare anche quelle culturali per la completa integrazione dei disabili nella società moderna.

All’interno dell’opuscolo infatti il pubblico troverĂ  un adesivo e tutte le indicazioni su come utilizzarlo. Serve infatti a «certificare» i locali pubblici «accessibili» alle persone diversamente abili. 

 

OPERAZIONE STADI ACCESSIBILI – In collaborazione con il sito Internet www.disabili.com, «CalcioNordEst» infatti ha promosso un censimento degli stadi professionistici del Triveneto. Un’indagine effettuata per verificare lo stato degli impianti sportivi del territorio: uno screening degli stadi per testarne l’accessibilità e il comfort per i portatori di handicap. I risultati saranno resi noti in un convegno nel mese di febbraio.

Ora i club di «CalcioNordEst» chiedono ai loro tifosi di impegnarsi per effettuare una verifica dell’accessibilità dei locali pubblici che frequentano normalmente, appiccicando l’adesivo sulle vetrine di quelli a «norma». La «giornata per le persone con disabilità» è organizzata in collaborazione con Fisd Comitato Veneto, con l’Osservatorio regionale handicap e diverse associazioni di disabili del territorio.

 

LE SOCIETA’ COINVOLTE – Queste le società che partecipano all’iniziativa: Ac Chievo Verona, As Cittadella Padova, Calcio Padova, Treviso Fbc, Us Triestina, Ac Venezia, Fc Hellas Verona e Vicenza Calcio.

 

LE PARTITE – Queste le partite interessate dall’iniziativa:

 

DOMENICA 1 febbraio
Venezia - Atalanta
Verona - Ternana
Padova - Rimini

DOMENICA 8 febbraio
Chievo - Lecce
Treviso - Verona
Vicenza - Venezia
Triestina - Fiorentina
Cittadella-Reggiana

 

Padova, 18 gennaio 2004


Link: http://www.calcionordest.it/

2004-01-20 - Fonte: Calcio NordEst

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su SocietĂ  di serie A, B, C in campo a favore delle persone con disabilitĂ  e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialitĂ  e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login