Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Ebook: sei contratti di sponsorizzazione sportiva avv. Foggia





"Coloro che fanno sforzi continui sono sempre pieni di speranza. Abbracciate i vostri sogni e inseguiteli. Gli eroi quotidiani sono quelli che danno sempre il massimo nella vita." - Roberto Baggio, calciatore

      

La Figc approva i controlli dei conti

2003-12-23  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

VARATI I PRINCIPI PER I CONTROLLI ECONOMICI SULLE SOCIETA'


A

A partire dalla prossima stagione tutte le società di calcio professionistiche (serie A, serie B e serie C), per potersi iscrivere ai campionati, dovranno presentare la certificazione dei bilanci e saldare ogni pendenza verso giocatori, tesserati e dipendenti: sono questi i nuovi principi per i controlli economici sulle società varate oggi dal Consiglio Federale. Nella conferenza stampa, che ha fatto seguito, il presidente della FIGC Franco Carraro ha dichiarato che a febbraio sarà emanato il testo delle nuove norme che entreranno in vigore nella prossima stagione: "Vogliamo aspettare - ha sottolineato il presidente - la decisione definitiva che l'Uefa prenderà in un Consiglio Esecutivo già convocato per i primi di febbraio e conoscere gli sviluppi del decreto spalma-ammortamenti".
Statuto federale, antidoping e nomine di competenza gli altri argomenti all'ordine del giorno.

Statuto Federale

In vista dell'assemblea già convocata per il 2 febbraio 2004, sarà inviata a tutte le componenti la bozza del nuovo Statuto Federale che sarà esaminato dai rispettivi organi direttivi.

Nomine di competenza
Nella Commissione delle licenze UEFA voluta dalla federazione europea è prevista la presenza dell'intera COVISOC e di due professionisti con competenza specifica in materia di impiantistica sportiva. Sono stati nominati l'architetto Giancarlo Busiri Vici e l'ingegner Roberto Grappelli che assume la carica di vice presidente della Commissione.

Antidoping
E' stato approvato il nuovo regolamento dell'attività antidoping ( già approvato dal CONI), insieme al nuovo elenco delle sostanze vietate diramato dalla WADA e recepito dal CONI: entreranno in vigore dal 1° gennaio 2004.

Esercizio provvisorio 2004
In attesa della conclusione dei contratti per l'Europeo 2004 e dei contratti collegati alla definizione del calendario per l'attività delle Nazionali per il 2004, il Consiglio ha autorizzato la gestione provvisoria fino al 30 aprile prossimo.
Nelle sue comunicazioni introduttive, il presidente Carraro ha riassunto l'attività - sia in campo agonistico che di politica sportiva - che ha impegnato la FIGC e le sue strutture nelle ultime settimane: dai sorteggi per la fase finale degli Europei e del girone eliminatorio dei Mondiali del 2006, all'incontro di Milano tra arbitri e capitani, alla decisione della UEFA di nominare il dr. Giorgio Marchetti - ex segretario della LNP- ai vertici della Federazione europea come responsabile del Calcio professionistico e del marketing e dell'italo-svizzero dr. Gianni Infantino a capo dell'Ufficio giuridico.

Carraro ha poi informato il Consiglio che la FIFA, a firma del vicesegretario generale Jerome Champagne, ha inviato una nota ufficiale, di piena sintonia con le norme FIGC,confermando la necessità di tenere separate l'attività agonistica degli uomini e delle donne, secondo i principi della stessa FIFA e le direttive del CIO (vedi allegato).
Clicca qui

Il vice presidente Abete ha aggiornato il Consiglio sui lavori del Gruppo di lavoro incaricato di studiare eventuali correttivi per la prova-tv. Il Consiglio ha dato mandato alla Commissione di approfondire il problema, confrontando le norme italiane con quelle delle altre grandi federazioni europee ed escludendo in ogni caso modifiche regolamentari per l'attuale stagione sportiva.


Link: http://www.figc.it/altre_news_2/f_primo_piano.htm

2003-12-23 - Fonte: Figc

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su La Figc approva i controlli dei conti e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login