Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Solo in provincia si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso come il ciclismo". - Gianni Brera

      

Allo studio scambi arbitrali tra paesi diversi e nuove norme sul trasferimento dei giocatori

2003-12-01  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Da "Uefa" notizie

DA "UEFA" NOTIZIE

Arbitrare all'estero

Venerdì, 28 novembre 2003
Nel quadro dei programmi di scambio arbitrale, i migliori fischietti internazionali potrebbero presto essere destinati ad arbitrare alcune partite in campionati diversi da quello del paese di origine.
Proposta UEFA
La proposta, sviluppata dalla UEFA, è stata discussa venerdì a Nyon, Svizzera, alla riunione della Commissione Calcio Professionistico. La commissione è composta da rappresentanti delle più importanti Leghe professionistiche quali Belgio, Danimarca, Inghilterra, Francia Germania, Italia, Scozia e Spagna, oltre a membri delle Federcalcio di Olanda, Svizzera, Ucraina e Kazakistan.

Suggerimento interessante
"Il suggerimento della UEFA alle Federcalcio e alle leghe professionistiche di utilizzare arbitri stranieri per partite di campionato specifiche è molto interessante e verrà preso in esame", ha dichiarato al termine della riunione Pedro Tomás, presidente della Commissione e della federcalcio spagnola.

Discussioni sui trasferimenti
Durante la riunione si è anche parlato delle norme FIFA sullo status e sul trasferimento dei giocatori, nonché del contributo che le Federcalcio posso dare alla revisione (attualmente in corso) delle stesse. La commissione ha anche affrontato temi quali l'interpretazione a breve termine e la comprensione delle normative, oltre alla soluzione futura delle aree problematiche.

Dialogo europeo
La commissione ha esaminato, inoltre, l'idea di sviluppare un ampio dialogo europeo tra la Assolega (EUPPFL), organo di rappresentanza dei datori di lavoro, e i rappresentanti degli impiegati presso le società.
Ruolo della commissione
La UEFA mantiene contatti regolari con le leghe professionistiche europee. L'EUPPFL nomina la maggior parte delle leghe appartenenti alla Commissione Calcio Professionistico, mentre le restanti sono scelte dalla UEFA. La commissione informa direttamente il direttore generale UEFA e la Commissione esecutiva sulle questioni inerenti al calcio professionistico europeo.
Un passo avanti
"L'incontro di oggi è stato un importante passo in avanti per il calcio professionistico europeo, per le Federalcio per tutti i club che ne fanno parte - ha dichiarato Tomás -. In particolare, stiamo lavorando molto per informare la FIFA sulla revisione in atto delle norme sui trasferimenti".

2003-12-01 - Fonte: Uefa

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su Allo studio scambi arbitrali tra paesi diversi e nuove norme sul trasferimento dei giocatori e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login