Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





“Per me i romani e i romanisti non sono né tifosi né amici. Sono tutti fratelliâ€. - Francesco Totti

      

Antidoping: approvato dalla Figc il controllo incrociato sangue-urina

2003-10-14  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Il comunicato del Consiglio Federale Figc

F

FIGC

L'approvazione del programma sui controlli antidoping messi a punto dalla Commissione della Figc, con l'introduzione degli esami incrociati sangue-urina per il rilevamento dell'Epo; la nomina di un gruppo di lavoro, coordinato dai vice presidenti federali Abete e Mazzini, che valuti la possibilità di estendere la prova tv "ai comportamenti nettamente in contrasto con i principi della lealtà": sono questi due dei temi all'ordine del giorno affrontati oggi dal Consiglio Federale, riunito nella sede della Figc di Via Allegri.
Per quanto riguarda i controlli incrociati, il documento approvato dal Consiglio andrà adesso all'esame del CONI per il via libero definitivo. La prova tv, invece, potrebbe "scattare" con l'inizio del girone di ritorno, oppure con il campionato 2004-2005. "Queste - ha sottolineato il presidente Carraro - sono le due date possibili per dare l'avvio a questo progetto, dipende dai tempi in cui ci perverrà la proposta da parte della Commissione. Le decisioni sul risultato delle partite, su un rigore o sulla simulazione spettano all’arbitro, noi possiamo solo aiutare i direttori di gara con la tecnologiaâ€.

Nelle sue comunicazioni, il presidente Carraro ha sottolineato, tra l'altro, il risultato positivo ottenuto nei giorni scorsi dalla Nazionale A che si è qualificata per la fase finale degli Europei 2004 e dall'Under 21 che ha vinto il proprio girone eliminatorio e nello spareggio di novembre incontrerà la Danimarca per il passaggio del turno.
Carraro ha ribadito i complimenti ai tecnici, ai calciatori, agli staff delle due squadre, ricordando il ruolo che sul piano organizzativo e gestionale svolge con pieno merito il Club Italia, sotto la guida dei vice presidenti Abete e Mazzini.
Carraro ha ripreso poi il tema della violenza negli stadi, tornato drammaticamente alla ribalta dopo i tragici fatti di Avellino.
Com' è noto, d'intesa e in piena collaborazione con il Ministero dell'Interno, la FIGC sta lavorando in particolare su due aspetti del problema: 1) la gestione della prevendita dei biglietti per le tifoserie ospiti; 2) il progetto "stadio sicuro" che prevede , tra le altre misure, la realizzazione di posti numerati in tutti i settori; la definizione della capacità massima dello stadio e dei singoli settori; controlli periodici sullo stato di sicurezza degli impianti.
Per realizzare questi obiettivi, dovrà essere emanato un "Piano per il mantenimento delle condizioni di sicurezza degli spettatori", secondo quanto concordato (e già reso noto) nell'incontro del 22 settembre scorso tra Ministero dell'Interno e FIGC.

MODIFICHE REGOLAMENTARI

Il Consiglio Federale ha approvato il programma dei controlli antidoping messo a punto dalla Commissione della FIGC, con l'introduzione dei controlli incrociati sangue-urina per il rilevamento dell'Epo.
Il documento andrà adesso all'esame del CONI per il via libera definitivo.

NOMINE DI COMPETENZA
Sono stati nominati tre nuovi componenti della CAF per sostituire alcuni dimissionari: Sebastiano Ardita, Ignazio Fonzo, Umberto Goldoni.
E' stato infine allargato l'organico dei collaboratori dell' Ufficio Indagini, in considerazione delle ulteriori attività dell'ufficio (certificazione, anche per la serie C, dei risultati delle gare inserite nei concorsi pronostici).

LETTERA ASSOCIAZIONE CALCIATORI
Sulla richiesta di valutare la possibilità di estendere la prova Tv "Ai comportamenti nettamente in contrasto con i principi della lealtà" il Consiglio Federale ha deciso di nominare un gruppo di lavoro che affronti il problema.
Ne faranno parte: un rappresentante della Lega Nazionale Professionisti, uno dell' Associazione Italiana Arbitri, uno dell'Associazione Italiana Calciatori, uno dell'Associazione Allenatori che saranno indicati nei prossimi giorni dalle rispettive componenti.
Il gruppo di lavoro sarà coordinato dai vice presidenti Abete e Mazzini.

2003-10-14 - Fonte: Figc

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su Antidoping: approvato dalla Figc il controllo incrociato sangue-urina e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login