Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Importante, comunque, è che io sia me stesso e non qualcun altro che scimmiotto o al quale m'ispiro. " - Gianni Rivera

      

Tar Lazio: caccia sospesa a tutte le specie stanziali e migratorie

2003-09-08  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Il comunicato della LAV (Lega Antivivisezione).

0

05/09/2003

Il TAR del Lazio, riunito questa mattina in seduta straordinaria per esaminare il corposo ricorso della LAV e della LAC contro il Decreto del Presidente della Regione che anticipa di 3 settimane l’apertura della caccia nella Regione, ha dato ragione alle Associazioni animaliste sospendendo la caccia a tutte le specie stanziali e migratorie (quaglia, fagiano, starna, lepre, alzavola, germano reale e marzaiola), nelle giornate del 6, 7, 13 e 14 settembre, confermando la sospensiva cautelare che aveva già fermato le doppiette il 1° settembre.

LAV e LAC, assistite dagli avvocati Alessio Petretti, Ottorino Agati ed Elisa Mattogno, esprimono soddisfazione per questa ordinanza (n. 4455) di sospensione che ha anche respinto tutte le eccezioni dei legali della Regione e dei cacciatori:

“Il verdetto emesso dal TAR conferma l’illegittimità della pre-apertura della caccia nel Lazio e così grazie al nostro ricorso migliaia di animali sono salvi - dichiarano Ennio Bonfanti, responsabile “fauna” della LAV, e Claudio Locuratolo, delegato del Lazio della LAC – L’ordinanza di sospensione del TAR è tesa quindi a ripristinare una situazione di legalità, gravemente compromessa dalla volontà del Presidente della Regione di rendere ancora più selvaggia la caccia, nell’unico interesse di cacciatori e armieri e in totale sfregio degli animali già gravemente provati dal caldo, dalla lunga siccità e dagli incendi”.

Il TAR ha quindi deciso che nei prossimi giorni i cacciatori dovranno “accontentarsi” di cacciare, soltanto da appostamento, tortore, merli, colombacci, cornacchie, gazze e ghiandaie:

“Una decisione che avremmo preferito scongiurare, ma prevedibile – proseguono i rappresentati di LAV e LAC – viste le pressioni fortissime esercitate in questi giorni da Regione e cacciatori a sostegno del contestato Decreto, degenerate in una tensione evidente anche nei violenti toni utilizzati questa mattina nell’aula del TAR dall’avvocato che rappresentava i cacciatori, tanto da subire un acceso richiamo da parte del presidente del Tribunale Francesco Calabrò. Per non parlare del presidio di cacciatori in tenuta paramilitare, presente fin da questa mattina davanti al TAR… Questa vicenda getta un’ombra sull’operato del presidente Storace e dell’assessore Iannarilli in tema di tutela della fauna e dell’ambiente, su cui cittadini ed elettori farebbero bene a meditare per il futuro”.

Il Decreto del presidente Storace sull’anticipazione della stagione venatoria autorizzava un “carniere” potenziale per ogni cacciatore, in ogni giornata di pre-apertura, di ben 160 fra tortore, merli, colombacci, anatre, quaglie, fagiani, lepri e tante altre specie di uccelli, soprattutto migratori tutelati dalle normative internazionali. Se tutti i cacciatori del Lazio avessero rispettato i “limiti” previsti dalla Giunta, in un sol giorno sarebbero legalmente massacrabili 11.900.000 animali!

2003-09-08 - Fonte: Lav

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su Tar Lazio: caccia sospesa a tutte le specie stanziali e migratorie e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialitĂ  e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login