Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Noi avevamo la chitarra ed eravamo in qualche modo costretti a socializzare. Oggi invece ci sono iphone, ipad, ipod e compagnia bella. Niente di male, per carità ma l'importante è non dimenticare che lo sport agonistico non è solo una fatica. Bisogna anche divertirsi, dentro e fuori dal campo." - Dino Meneghin

      

F1: dopo una gara brillante, Barrichello abbandonato a bordo pista.

2003-08-28  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Se si considera la portata dell`incidente mi è andata bene, perchè per un istante, mentre mi avvicinavo alle barriere, ho pensato che poteva davvero finir male. Ho pensato che non sarei dovuto uscire subito dalla macchina, vista la violenza dell`impatto. Ero anche arrabbiato, ecco perchè ho gettato via il volante. Nessuno è venuto vicino alla macchina per chiedermi se stavo bene. Noi piloti dobbiamo fare qualcosa a riguardo. Ho iniziato a controllarmi: i piedi erano a posto e non avevo dolore alle gambe. Allora ho realizzato che sarei dovuto uscire dalla macchina da solo, anche perchè quando mi sono guardato indietro ho visto che c`erano molti detriti e un`altra macchina sarebbe potuta uscire di pista e venirmi addosso. Dopo di questo, ho dovuto camminare a lungo per tornare ai box, e nessuno si è offerto di aiutarmi. Un fotografo mi ha detto di passare attraverso le tribune, ma mi sono reso conto che voleva solo farmi una foto

C

Che dire.

La sicurezza nella F1 e' stata aumentata. Le barriere hanno retto, ma il senso di umanità e' determinante anche nel produrre danni invalidanti.

Pensiamo al pilota e al trauma che subisce con l'impatto. Un interessamento per lo stato di salute, una simpatia (nel senso etimologico greco) e' il minimo che possa aiutare a uscire subito da una sensazione di impotenza (la sensazione tanto bene descritta: essere passeggero di una monoposto) che potrebbe far finire la carriere di un professionista.

E' andato tutto bene. Peccato manchi solidarieta' non solo dagli addetti alla sicurezza, ma anche dalla stampa che apprezzi quanto fatto dal pilota che, al contrario di Schumacher, ha condotto la gara in modo egregio.

Resta una recriminazione da appassionato: ma cosa ha fatto Alonso a quella macchina ?

La responsabilita' per danni negli sport pericolosi e' da sempre un tema dibattuto. Purtroppo: perche' basterebbe un po' di attenzione all'uomo, non all'atleta che produce reddito, per equilibrare i rischi assunti dagli organizzatori comunque, pur trattandosi di sport pericolosi.

In tal senso la nascita di una maggiore consapevolezza da parte dei piloti, auspicata da Barrichello, dovrebbe diventare un accordo con l'organizzazione.


Link: http://it.rd.yahoo.com/xpromotion/sports/genericar

2003-08-28 - Fonte: Spataro

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su F1: dopo una gara brillante, Barrichello abbandonato a bordo pista. e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login